lunedì 8 agosto 2011

ROSARIO DELL'ASSUNTA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Credo in Dio, Padre onnipotente, crea­tore del cielo e della terra; e in Gesù Cri­sto, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nac­que da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; di­scese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comu­nione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne è benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

Salve Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

I MISTERI DELL'ASSUNZIONE

PRIMO MISTERO:
Maria, preservata dalla corruzione del sepol­cro, è risvegliata dal sonno della morte: bella e gloriosa, passa da questo mondo al Padre. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

SECONDO MISTERO:
La Vergine Maria è assunta in cielo in corpo e anima; splende tra i santi come il sole tra gli astri. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

TERZO MISTERO:
"In cielo apparve un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle" (Ap 12,1). Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

QUARTO MISTERO:
Maria partecipa alla gloria del cielo, dove ri­splende Regina alla destra del suo Figlio, Re immortale dei secoli. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio.

QUINTO MISTERO:
Beata sei tu, santa Vergine Maria, mediatrice di clemenza nella venuta definitiva del tuo Figlio. Padre nostro, Ave Maria (per 10 volte) Gloria, Gesù mio. Salve Regina.


Nessun commento:

Posta un commento