venerdì 29 ottobre 2010

PREGHIERE A SAN GIUDA TADDEO

BREVE TRIDUO
1°) giorno. Grande Apostolo di Gesù Cristo, glorioso San Giuda, prostrato ai vostri piedi vi venero con affetto di figlio e vi prego di ottenermi dal Si­gnore il perdono di tutti i miei peccati, che detesto con tutta l'anima mia, ed insieme la grazia speciale ... di cui ho bisogno. Pater, Ave, Gloria.
2°)giorno.Splendido luminare della Chiesa di Gesù Cri­sto, amabile S. Giuda, voi che la edificaste con l'altissima vostra sapienza e santità, impetrate­mi l'aumento di tutte le virtù e la grazia par­ticolare che vi domando... Pater, Ave, Gloria.
3°) giorno.Invitto campione della fede, ammirabile San Giuda, dall'alto del trono che meritaste coll'apostolato e col martirio esaudite, come pegno del vostro patrocinio in vita ed in morte, la supplica che vi rivolgo nella presente neces­sità... Pater, Ave, Gloria.
V. Ora pro nobis Sancte Juda Thaddaee.
R. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.
Oremus
Deus, cujus bonitas et clementia exhauriri non potest, aures tuae precibus nostris inclina et prae­sta ut omnes, qui te in Apostolo tuo Juda devote recolunt, meritis ejus efficacibus petitionis suae effectum consequantur. Per Cristum Dominum no­strum. Amen.

LAUDE
Il labbro si schiuda
Per l'inno festoso
A onor di S. Giuda
L'Apostol Glorioso.
O Giuda Taddeo
La tua santità
Pel mondo sì reo
Implori pietà.
Ardesti di zelo
Purezza ed amore
Per questo ora in cielo
Contempli il Signore.
Di Cristo l'invito
Seguisti e la voce
Fedel l'hai servito
Fin oltre la Croce.
Per noi anche implora
Che in speme, che in fè
Seguiamo ogni ora
Lui solo il gran Re!
O Apostol glorioso
Noi pure lassù
Tu guida pietoso
Fin presso a Gesù.

INVOCAZIONI AL SANTO APOSTOLO
Signore - abbi pietà di noi.
Gesù Cristo - abbi pietà di noi.
Signore - abbi pietà di noi.
Gesù Cristo - ascoltaci.
Gesù Cristo - esaudiscici.
O Dio Padre, che sei nei Cieli - abbi pietà di noi.
O Dio Figliolo Redentore del mondo - abbi pietà di noi.
O Spirito Santo Dio - abbi pietà di noi.
O Dio Uno e Trino - abbi pietà di noi.
O S. Giuda Taddeo, congiunto di Gesù e Maria - abbi pietà di noi.
O S. Giuda Taddeo, tu che fosti degno non solo di vedere sensibilmente le santissime persone di Gesù e Maria, ma di godere anche del Loro soa­ve colloquio - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che fosti innalzato da Ge­sù Cristo alla dignità dell'apostolico ministero - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che nell'Ultima Cena ri­cevesti con grande adorazione la Santissima Eucaristia dalle Mani del Tuo dilettissimo Mae­stro Gesù Cristo - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che dopo aver pianto ama­ramente la morte di Gesù, essendo Egli risorto, Lo vedesti ascendere in somma gloria nei Cieli - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che nel giorno della Pen­tecoste, insieme con gli altri Apostoli, fosti ri­pieno di Spirito Santo - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che dopo l'Ascensione di Cristo ti recasti ad istruire nell'evangelica dot­trina le barbare nazioni della Persia - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che con la tua dottrina convertisti innumerevoli infedeli alla vera reli­gione - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che per virtù dello Spi­rito Santo operasti tanti e si grandi miracoli - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che per virtù divina fa­cesti tacere i demoni negli idoli, e confondesti gli incantesimi dei maghi - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che togliesti ai serpenti la potestà di offendere col veleno gli uomini - prega per noi.
O S. Giuda, Tu che dispregiando le minacce degli empi pubblicasti i veri dogmi della fede - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, Tu che finalmente confessan­do il nome di Cristo, consumasti il corso della tua vita sotto i colpi di bastone - prega per noi.
O S. Giuda Taddeo, affinché siamo tuoi devoti - prega per noi.
Affinché ti degni d'impetrare ai Principi cristiani zelo e costanza per la cattolica fede - ti preghia­mo, ascoltaci.
Affinché Iddio per i meriti tuoi si degni conver­tire gli eretici e gl'infedeli alla vera fede - ti preghiamo, ascoltaci.
Affinché ti degni di accrescere in noi le virtù della Fede, della Speranza e della Carità - ti preghia­mo, ascoltaci.
Affinché ti degni togliere da noi tutti i cattivi pen­sieri e tutte le diaboliche insidie - ti preghiamo, ascoltaci.
Affinché ti degni di proteggere col tuo patrocinio tutti quelli i quali devotamente si sono posti sotto la tua tutela - ti preghiamo, ascoltaci.
Affinché ti degni preservarli dai peccati e da tutte le cattive occasioni - ti preghiamo, ascoltaci.
Affinché prima della morte possano degnamente ricevere i SS. Sacramenti, e ricevere la totale re­missione delle loro colpe - ti preghiamo, ascol­taci.
Affinché nella loro agonia ti degni difenderli e confortarli contro le diaboliche tentazioni - ti preghiamo, ascoltaci.
Affinché ti degni d'impetrare per loro una benigna sentenza da Gesù Giudice - ti preghiamo, ascol­taci.
Affinché ti degni d'introdurli nella Patria dei Giu­sti - ti preghiamo, ascoltaci.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo - perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo - esaudiscici, o Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo - abbi pietà di noi, o Signore.
V. O S. Giuda Taddeo, implora per noi grazie.
R. E scampaci ognora da qualunque sventura.

Orazione
O Dio, la cui bontà e clemenza giammai può venire meno, inclina benignamente le tue orecchie alle preghiere dei servi tuoi, e concedi, che tutti quelli, i quali ossequiosamente ti venerano per mezzo del tuo Apostolo S. Giuda Taddeo, mercé gli efficaci meriti di Lui, possano conseguire le loro domande per i meriti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

V. Benediciamo il Signore. Rendiamogli sempre grazie.
R. Le anime dei defunti per Divina Misericor­dia riposino in pace.
V. Amen.
R. Il divino aiuto sia sempre con noi.
V. Amen.

PREGHIERA A S. GIUDA TADDEO
(per ottenere qualche grazia)

O glorioso Apostolo S. Giuda Taddeo, vero pa­rente di Gesù e Maria secondo la carne, ricorro a Voi, che siete ben conscio della vostra grande di­gnità e potenza sul Cuore Divino di Gesù. Per mez­zo di questo Cuore Divino io lodo e benedico Id­dio per tutte le grazie di cui vi ha ricolmato. Umil­mente prostrato davanti a Voi vi supplico con tutto il fervore del mio spirito di rivolgere su di me il vostro sguardo pietoso.
Oh! Accogliete le mie povere preghiere e non permettete che la fiducia riposta in Voi rimanga delusa.
A Voi il Signore ha concesso il privilegio di aiu­tare l'umanità nei casi più disperati.
Oh! Venite adunque in mio soccorso, perché io possa esaltare le misericordie di Dio.
Vi prometto di esservi riconoscente per tutta la mia vita e di essere sempre un vostro devoto, finché verrò, come spero, a ringraziarvi per tutta l'eternità lassù nel cielo. Amen.

A SAN GIUDA TADDEO (questa preghiera e' utile anche per trovare le cose smarrite)
S. Giuda, mio prediletto,
Venite in casa che vi aspetto;
Venite e vedete;
Quel che manca voi lo sapete;
Venite e guardate,
Quel che manca voi lo portate!
Quel che non fa per casa mia,
Venite e scacciatelo via.
Preghiera
Vi piaccia, o Signore, di visitare questa nostra abitazione e cacciarne lungi tutte le insidie del ne­mico; vi fermino la loro dimora i vostri Angeli santi, affine di custodirci nella pace; e la vostra benedizione riposi sempre sopra di noi. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera quotidiana di S. Gertrude
O misericordioso Apostolo, Martire di Gesù Cristo, S. Taddeo! Ricordati della dolcissima gioia che provò il tuo cuore allorché Cristo, il diletto tuo Maestro, insegnò a te ed agli altri tuoi Apo­stoli l'orazione del Padre Nostro: per questa dol­cezza ti supplico d'intercedere che io serva fedel­mente colla massima perseveranza, fino alla fine della mia vita, il mio Divino Maestro. Amen. (L. IV, cap. 4). Pater, Ave, Gloria.

Preghiera di un infermo
O caro S. Taddeo, che con le tue mani hai ri­sanato per virtù divina tante infermità dell'anima e del corpo, soccorrimi in questa mia debolezza e ottienimi da Dio che, se tale è la sua volontà, be­nignamente tolga da me questa malattia, affinché maggiormente io lo possa servire e lodare quaggiù. Amen.

Preghiera per aiuto ed assistenza nelle necessità
O S. Taddeo, mio patrono ed avvocato, ti prego di soccorrermi in questa necessità e soprattutto d'impetrarmi da Dio il perdono delle mie colpe, per le quali io debbo scontare queste pene tempo­ranee. E poi chiedi a Dio di liberarmi dall'attuale tribolazione ed angustia, purché ciò non sia con­trario alla mia eterna salute. Ti raccomando, o S. Taddeo, di vegliare sul corpo e sull'anima mia, affinché la malizia e la violenza del demonio non mi possano nuocere ed affinché la croce e la con­trarietà non mi allontanino da Dio, anzi mi siano d'aiuto per giungere un giorno all'eterna felicità del cielo. Amen.

Nella tentazione
Gesù disse a S. Brigida: «Taddeo ha vinto il demonio colla sua purezza di cuore» (Revel. Extra V. cap. 34).
O dolcissimo Gesù! Per l'amore col quale con­servasti puro e casto il cuore del tuo Apostolo Taddeo e l'onorasti dei doni apostolici per farne una dimora degna di Te, liberami, per i suoi me­riti e la sua intercessione, da questa tentazione. Amen.
Orazione
O San Giuda Taddeo, Apostolo di Gesù, ti sa­luto nel suo Cuore e per mezzo di questo Cuore lodo e ringrazio Dio di tutti i favori che ti ha con­cesso.
Umilmente prostrato innanzi a te, ti prego pel Cuore di Gesù di volgere su di me uno sguardo di compassione e di non respingere la mia povera preghiera, affinché la mia fiducia non sia vana.Dio ti diede la facoltà di aiutare i bisognosi colla tua potente intercessione. Vieni dunque in mio soccorso affinché possa lodare la misericordia di Dio.
Per tutta la mia vita sarò il tuo fervente e ri­conoscente devoto, finché possa giungere a lodarti in Cielo.

Preghiera nelle infermità e malattie
O pietoso Apostolo del Signore, che foste be­nefico apportatore di salute, operando miracoli a sollievo di poveri infermi e languenti, a Voi ri­corro con fiducia grande nella mia infermità (...op­pure: nella infermità in cui langue quella mia per­sona cara...) per averne, per la grazia del Signore, liberazione, prosperità e salute. Riconoscente del favore che per vostra intercessione io spero otte­nere, prometto di impiegare più santamente tutti i giorni del vivere mio per meritare dal Signore il premio dei buoni e fedeli suoi servi. Pater, Ave, Gloria, Credo.

Nessun commento:

Posta un commento